martedì 21 giugno 2016

Scienze: Le Rocce

Le Rocce

Le rocce sono miscugli eterogenei, formati da diversi minerali; alcune rocce tuttavia possono essere costituite da un solo minerale. I minerali sono sostanze solide cristalline naturali, formati da uno o più elementi, le cui composizioni sono esprimibili con una formula chimica.
Le rocce sono classificate in tre principali gruppi:
  • Le rocce ignee o magmatiche derivano dal raffreddamento e dalla solidificazione di masse di magma;
  • Le rocce sedimentarie si sono formate in seguito al deposito di materiali di composizione e origine diverse;
  • Le rocce metamorfiche derivano dalla trasformazione delle rocce ignee o sedimentarie.


Le rocce ignee o magmatiche
Le rocce ignee o magmatiche derivano dal raffreddamento e dalla solidificazione del magma. Vengono distinte in rocce ignee intrusive e rocce ignee effusive, a seconda che il magma da cui derivano si sia solidificato all’interno (intrusive) o all’esterno (effusive) della crosta terrestre. È una rocce ignea intrusiva il granito; sono effusive il porfido e i basalti che costituiscono i fondali oceanici.

Le rocce metamorfiche
Le rocce metamorfiche derivano da rocce ignee e sedimentarie, che in un arco di tempo molto lungo hanno subito un processo definito metamorfismo.
Il metamorfismo consiste nella trasformazione della struttura di una roccia per effetto delle forti pressioni e delle elevate temperature che si sviluppano nella crosta terrestre.
Esempi di rocce metamorfiche sono l’ardesia, lo gneiss e il marmo.

Le rocce sedimentarie
Le rocce sedimentarie sono un tipo di rocce formate dall'accumulo di sedimenti di varia origine, derivanti in gran parte dalla degradazione e dall'erosione di rocce preesistenti, che si sono depositati sulla superficie terrestre. Alcune rocce sedimentarie contengono fossili, cioè resti di organismi animali o vegetali rimasti intrappolati tra i sedimenti .Le rocce sedimentarie si dividono in tre gruppi:

  • Le rocce clastiche si formano dall’erosione di rocce preesistenti e dalla cementazione dei frammenti che ne derivano;
  • Le rocce sedimentarie chimiche si formano in seguito all’evaporazione dell’acqua e alla conseguente precipitazione dei sali disciolti;
  • le rocce sedimentarie organogene sono chiamate così perché si formano in seguito alla sedimentazione di resti organici come gusci e scheletri di piccoli organismi acquatici. Tra le rocce organogene sono compresi anche il petrolio e i carboni fossili.

Nessun commento:

Posta un commento